Codice di condotta

COFRA è da sempre impegnata nel rispetto degli standard sociali, ambientali e di sicurezza.

COFRA si aspetta che tutti i propri Fornitori siano impegnati reciprocamente nel rispetto dei medesimi standard sociali, ambientali e di sicurezza.

COFRA espone, condivide e sottopone il proprio CODICE DI CONDOTTA a tutti gli stakeholder per evidenziare, dichiarare e condividere il proprio impegno.

COFRA è contraria ad ogni forma di violenza ed i suoi collaboratori sono tenuti nello svolgimento dalla proprie mansioni ad assumere comportamenti eticamente ineccepibili, oltre che legalmente e professionalmente corretti, atti a consolidare la reputazione dell’azienda, evitando comportamenti che potrebbero danneggiarla Essi devono svolgere le loro mansioni operando nel rispetto dei differenti ruoli gerarchici e dei ruoli esercitati; i rapporti tra colleghi devono essere sempre improntati ai principi di lealtà e correttezza, nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori etici condivisi.

COFRA divulga il seguente CODICE DI CONDOTTA per dichiarare i propri standard sociali ed economici nell’ambito della propria politica aziendale ed adotta misure adeguate per la loro applicazione e rispetto. Le violazioni del presente Codice Etico sono passibili di sanzione, proporzionata alla gravità e declinate in base al tipo di rapporto che il destinatario interessato intrattiene con la Cofra srl. I provvedimenti includono anche la cessazione del rapporto fiduciario con la Cofra srl con le conseguenze contrattuali previste dalle norme vigenti.

COFRA è costantemente impegnata nel:

RISPETTO DEI DIRITTI UMANIL'Azienda rispetta i diritti di ogni persona, così come definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Cofra, inoltre, è contraria ad ogni forma di violenza.
RISPETTO DEI PRINCIPI E DIRITTI SUL LAVORO

Adottata nel 1998, la Dichiarazione ILO sui principi ed i diritti fondamentali nel lavoro è espressione di impegno da parte dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori di sostenere i valori umani di base - valori che sono di vitale importanza per la nostra vita sociale ed economica. La Dichiarazione prevede quattro settori:

La libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva:
  • L'Azienda rispetta i diritti dei lavoratori per formare e aderire ai sindacati di loro scelta e di contrattare collettivamente.
  • L'Azienda rispetta le leggi e gli standard industriali in materia di orario di lavoro.
L'eliminazione del lavoro forzato e obbligatorio:
  • L'Azienda non utilizza il lavoro forzato.
L'abolizione del lavoro minorile:
  • L'Azienda rispetta i diritti dei bambini di ricevere un'istruzione, e non fa svolgere o tollera l'uso di lavoro minorile. Per lavoro minorile si intende qualsiasi lavoro effettuato da persona al di sotto dei 15 anni - a meno che le leggi locali non prevedano un'età minima superiore e/o scuola dell'obbligo.
L'eliminazione della discriminazione sul luogo di lavoro:
  • L'Azienda garantisce pari opportunità per i propri dipendenti e non discrimina in base alla razza, sesso, età, religione, stato civile o orientamento sessuale.
RISPETTO DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVOROL'azienda offre un ambiente di lavoro sicuro, che rispetta leggi e regolamenti nazionali e/o comunitari. L’azienda si impegna ad adottare tutte le misure preventive e/o necessarie per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori a tutti i rischi connessi l'attività lavorativa, riducendo il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale. L’azienda si impegna altresì:
  1. 1. nell’affidare i compiti ai lavoratori, a tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza;
  2. 2. a formare, informare ed addestrare costantemente i propri lavoratori in base ai rischi connessi l'attività lavorativa;
  3. 3. a fornire loro gli adeguati D.P.C. (Dispositivi di Protezione Collettiva) e D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale);
  4. 4. a sottoporre i propri lavoratori a sorveglianza sanitaria secondo i dettami delle norme vigenti;
  5. 5. a designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
  6. 6. a richiedere l’osservanza da parte dei singoli lavoratori delle norme vigenti, nonché delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di igiene del lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuali messi a loro disposizione;
  7. 7. a prendere appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l’ambiente esterno verificando periodicamente la perdurante assenza di rischio;
  8. 8. ad aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e sicurezza del lavoro, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione;
RISPETTO DEL REGOLAMENTO REACH

L'Azienda rispetta il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 in vigore dal 1 giugno 2007, assicurando che i prodotti utilizzati e forniti a COFRA (chimici e non a seconda del fornitore):

  • non contengono al loro interno sostanze SVHC (Substance of Very High Concern);
  • non contengono sostanze che siano incluse nell'elenco di cui all'allegato XIV del Regolamento REACH;
  • non contengono sostanze che siano incluse nella Candidate List sempre aggiornata;
  • se contengono sostanze soggette a restrizioni (allegato XVII del REACH) che siano rispettate le relative restrizioni d’uso;

Inoltre, nel caso in cui un articolo contenga una sostanza SVHC (Substance of Very High Concern) o inclusa in Candidate List in concentrazioni superiori allo 0,1% peso/peso, vengono fornite informazioni sufficienti con la denominazione della sostanza ed istruzioni utili per l’utilizzo in sicurezza dell’articolo (cfr. art.59.1 del REACH).

RISPETTO DELL’ AMBIENTE/SOSTENIBILITA’

L'Azienda si sforza a minimizzare i rischi per l’ambiente e a portare un miglior rendimento ambientale promuovendo il rispetto di tutte le Risorse Naturali e migliorando in forma dinamica e continua le condizioni ambientali del contesto in cui è inserita. Per far fronte a tale responsabilità e per conseguire i pertinenti obiettivi essa si propone di:

  1. 1. Rispettare costantemente le leggi ed i regolamenti di riferimento, e gli altri impegni sottoscritti dalla società direttamente correlati agli aspetti ambientali delle sue attività;
  2. 2. Mantenere una struttura organizzativa cosciente della problematica ambientale, affinché attraverso la necessaria competenza tecnica, e seguendo i principi del Miglioramento Continuo, si sforzi di:
    • ottimizzare gli impianti e le tecnologie esistenti per risparmiare le risorse energetiche nel quadro di tutte le nostre attività;
    • ridurre il consumo di energia e di impegnarsi per la riduzione del riscaldamento globale;
    • tenere in debito conto, l’aspetto della tutela dell’ambiente, nel caso di acquisizione di nuove tecnologie e procedimenti;
    il tutto compatibilmente con un'applicazione economicamente sostenibile delle migliori tecniche disponibili.
  3. 3. Promuovere, con un'opera informativa, di formazione ed istruzione, la consapevolezza ambientale del personale. Ciò nella considerazione che la protezione ambientale aziendale è possibile solo se tutti i collaboratori, ad ogni livello, ne sono a conoscenza.
  4. 4. Documentare e controllare costantemente gli impatti ambientali prodotti dall'azienda. Queste informazioni dovranno poi essere divulgate nel quadro di un dialogo aperto con le autorità.
  5. 5. Discutere preliminarmente gli investimenti e i nuovi procedimenti con le autorità competenti per definire misure preventive contro eventuali fonti di inquinamento.
  6. 6. Ridurre al massimo i potenziali di pericolo con un sistema di gestione dei rischi, considerando l’importanza della prevenzione delle conseguenze di eventuali incidenti per l'uomo e l'ambiente.
  7. 7. Informare regolarmente i clienti, i fornitori e le ditte responsabili, nonché chiunque sia interessato, sulle attività intraprese per la tutela dell'ambiente.
  8. 8. Incoraggiare i fornitori affinché adottino e raggiungano standard ambientali accettabili.
  9. 9. Sforzarsi di produrre energia pulita evitando, così, l’emissione in atmosfera di CO2
  10. 10. Evitare il rilascio in discarica dei propri rifiuti e scarti di produzione incentivando il loro recupero e riutilizzo al massimo possibile
POLITICA ANTICORRUZIONE

La politica anticorruzione di Cofra si applica a tutti i dipendenti aziendali su tutti i livelli.

È vietato offrire, direttamente o indirettamente, o accettare le richieste di somme di denaro o di qualsiasi altro beneficio nei confronti di qualsiasi soggetto, funzionario pubblico o controparte privata, con lo scopo di indurlo a compiere o ad omettere di compiere una qualsiasi azione rientrante nella sua responsabilità.

E’ vietato, a tutti i collaboratori, accettare somme di denaro, regali o altri benefici dai fornitori aziendali e/o intrattenere relazioni amichevoli, accettare inviti di qualsiasi genere, che si traducano in favoreggiamenti nella scelta del fornitore, nella stipula del contratto, nella definizione dei prezzi, nei pagamenti, proposte in natura o in qualsiasi altro modo.

Cofra non riconosce contributi in favore di soggetti politicamente esposti, né di partiti politici o enti e associazioni ad essi riconducibili. Le sponsorizzazioni devono essere funzionali e coerenti con il modello di business della Società ed essere approvate preventivamente ed espressamente.

L’impiego di terze parti attraverso cui offrire o ottenere somme di denaro o qualsiasi altro beneficio per finalità di corruzione è ugualmente vietato.

Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti solo se conformi alle procedure aziendali definite.

Il compenso da corrispondere ai fornitori dovrà essere esclusivamente commisurato alla prestazione indicata in contratto e i pagamenti non potranno essere effettuati a un soggetto diverso dalla parte contrattuale né in un Paese diverso da quello delle parti contrattuali.

Nel caso in cui un amministratore, dipendente o collaboratore della Società riceva richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte della Pubblica Amministrazione o di persone fisiche o giuridiche che agiscono alle dipendenze o per conto della stessa Pubblica Amministrazione, deve immediatamente sospendere ogni rapporto con la stessa e informare l’Organismo di Vigilanza.

Per ulteriori informazioni sulla segnalazione di solleciti legati a fenomeni di corruzione, consultare il documento riguardante la “POLICY DI WHISTLEBLOWING”.

La direzione